blackout mal tempo

9 Marzo 2015 /  Off comments

Sono tanti i cittadini che hanno patito il buio e il freddo, anziani ed ammalati in difficoltà, ma soprattutto i soggetti collegati ai respiratori hanno risentito del black-out durato oltre 24 ore lo scorso il week-and. I maggiori disagi si sonno avvertiti nelle aree rurali del capoluogo potentino, ma numerose segnalazioni sono giunte anche dalla frazione Castagna, nel Comune di Pietrapertosa. L’ondata di mal tempo che ha investito tutta la penisola è stata oggetto di discussione durante un incontro tra Enel e le Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU – Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti – tra le quali era presente anche la Federconsumatori. Nel corso della riunione sono state approfondite le cause dei guasti alla rete elettrica e le modalità di intervento dall’azienda. Le Associazioni, dal canto loro, hanno rappresentato un quadro dei gravi danni sorti da questo evento climatico nonché le segnalazioni e le richieste degli utenti.

Come Federconsumatori Basilicata rendiamo noto ai cittadini che in tale occasione  sono state avanzate dalle Associazioni proposte e richieste di interventi sulla rete per consentire lo studio di opportuni meccanismi atti a prevenire o ridurre gli impatti di tali fenomeni.

Su tutto il territorio nazionale migliaia di gli utenti sono rimasti a lungo senza elettricità, riscaldamento, acqua e telefono e che non hanno avuto la possibilità di accedere ai servizi essenziali. Inoltre si sono verificati danni a cose, persone e al sistema produttivo.

Le Associazioni chiederanno pertanto di avviare un tavolo negoziale per riconoscere, oltre agli indennizzi previsti anche risarcimenti equi in base all’entità e alla durata dei danni subiti, la nostra regione risulta tra quelle specialmente coinvolte dai disagi.

L’indennizzo sarà riconosciuto in automatico sulla bolletta, a tal proposito gli sportelli sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.

enel.neve_.linee-elettriche

© 2024 Federconsumatoripotenza. All Rights Reserved.
Powered by WordPress. Modified by Licio Mazzeo - [email protected]