conferenza stampa su ddl concorrenza

3 Giugno 2015 /  Off comments

comunicato federconsumatori nazionale

CONFERENZA STAMPA

Mercoledì 3 giugno 2015 ore 11:00

presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana

corso Vittorio Emanuele II, 349 (sala piccola I piano) – Roma

 

Le Associazioni dei Consumatori ACU, ADOC, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, CODICI, Confconsumatori, CTCU Bolzano, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Lega Consumatori e Unione Nazionale Consumatori hanno convocato una conferenza stampa per illustrare punti di vista e proposte in merito al DDL Concorrenza n. 3012.

 

La legge prevede l’abolizione del Mercato Tutelato, andando quindi a sopprimere sia il meccanismo dei prezzi di riferimento fissati dall’Autorità per i consumatori domestici – che impedisce comportamenti collusivi fra gli operatori – sia il ruolo dell’Acquirente Unico. Fino ad ora l’Acquirente Unico ha comprato l’energia elettrica a prezzi concorrenziali, assicurando ai consumatori un’efficace tutela in termini di prezzo e consentendo in questo modo la partecipazione al mercato all’ingrosso anche dei clienti domestici del sistema di Maggior Tutela.

 

Considerando che da anni denunciamo la persistenza di pratiche commerciali scorrette e di uno scarso livello di trasparenza nel mercato dell’energia elettrica, è evidente che l’abolizione del Mercato Tutelato non è realizzabile. Un intervento in questa direzione avrà l’effetto di aggiustare i conti delle aziende energetiche a spese dei consumatori, che vedranno lievitare il prezzo dell’energia.

 

Nel corso della conferenza stampa illustreremo le nostre proposte per rendere più trasparente e migliorare il mercato dell’energia nell’interesse dei consumatori e del Paese.

 

analisi_concorrenza

 

 

© 2024 Federconsumatoripotenza. All Rights Reserved.
Powered by WordPress. Modified by Licio Mazzeo - [email protected]