Fatture: cosa fare in caso di annullamento della rateizzazione

20 Settembre 2018 /  Off comments

Nel caso una bolletta – sia essa relativa alla fornitura di energia, gas, acqua o telefonia – si riveli particolarmente onerosa, l’utente che la riceve ha diritto a richiedere la rateizzazione del pagamento.
La richiesta di dilazione deve essere presentata entro la scadenza della fattura e, una volta ottenuta l’agevolazione, è necessario effettuare i pagamenti in base alle le scadenze riportate sui bollettini precompilati; qualora tali termini non vengano rispettati, la società che fornisce il servizio può annullare la rateizzazione e richiedere il pagamento in un’unica soluzione.
La nostra Associazione ha ricevuto numerose segnalazioni e richieste di assistenza proprio sull’annullamento della rateizzazione accordata: molti utenti si sono visti annullare la dilazione a seguito del ritardato ricevimento dei bollettini premarcati in modo tale da poter rispettare la prima scadenza.
In questi casi è possibile inviare un reclamo ufficiale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale dell’azienda, illustrando quanto accaduto e evidenziando la data riportata sulla lettera per dimostrare di aver richiesto la rateizzazione in tempo.
L’utente può anche rivolgersi ad un’Associazione dei Consumatori: presso gli sportelli Federconsumatori i nostri legali, oltre a fornire informazioni e/o assistenza, valuteranno la possibilità di avviare una procedura conciliativa ove possibile.
http://www.ebigleapi.com/federconsumatori/www/getnews.php?id=1673

© 2024 Federconsumatoripotenza. All Rights Reserved.
Powered by WordPress. Modified by Licio Mazzeo - [email protected]