In vigore in Italia dal 1°gennaio 2017 il decreto sull’indicazione obbligatoria dell’origine dei prodotti lattiero caseari

18 Ottobre 2016 /  Off comments

cheese-1476708512CtV

È di qualche giorno fa la notizia del via libera europeo allo schema di decreto sull’indicazione obbligatoria dell’origine dei prodotti lattiero caseari italiani.

In buona sostanza questo provvedimento, che entrerà ufficialmente in vigore a partire dal 1° gennaio 2017, permetterà  al consumatore di conoscere la provenienza delle materie prime di burro, yogurt, latte, per fare solo alcuni esempi.

«È un passo atteso da anni», fa sapere il ministro Martina che continua «che ci consentirà di valorizzare il lavoro dei nostri allevatori e di tutta la filiera lattiero casearia. L’Italia si pone all’avanguardia in una sperimentazione sulla massima trasparenza dell’informazione al consumatore».

Qualche cenno sul decreto

Il suddetto decreto, comporta che il latte e i suoi derivati, abbiano obbligatoriamente indicata sull’etichetta l’origine della materia prima, con le seguenti diciture:

“Paese di mungitura: nome del paese nel quale è stato munto il latte”

“Paese di confezionamento: nome del paese in cui il prodotto è stato confezionato

“Paese di trasformazione: nome del paese nel quale è stato trasformato il latte”
Qualora il latte o il latte utilizzato come ingrediente nei prodotti lattiero-caseari, sia stato munto, confezionato e trasformato, nello stesso paese, l’indicazione di origine può essere assolta con l’utilizzo di una sola dicitura: ad esempio “ORIGINE DEL LATTE: ITALIA”.

Non farti trovare impreparato, ma consuma in modo consapevole.

 

© 2024 Federconsumatoripotenza. All Rights Reserved.
Powered by WordPress. Modified by Licio Mazzeo - [email protected]