Occhio al rinnovo della patente di guida

17 Dicembre 2013 /  Off comments

Da gennaio chi dovrà rinnovare la patente di guida non riceverà più il bollino adesivo da attaccare alla tessera, ma dovrà fare un nuovo documento. Questa la novità contenuta in un decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che entrerà in vigore il 9 gennaio. Dopo che il patentato avrà eseguito le procedure standard di visita medica e pagamento dei bollettini, la conferma di validità del nuovo documento di guida sarà effettuata in maniera teleinformatica in conformità al “codice dell’amministrazione telematica”. Il nuovo documento, con la foto del titolare aggiornata, sarà inviata all’indirizzo di residenza.

In attesa che arrivi la tessera, l’automobilista potrà circolare con una ricevuta rilasciata al momento della visita medica che attesta l’avvenuta conferma di validità  fino all’arrivo della nuova patente.

Sembrerebbe che la stampa della nuova patente costi circa 50 euro in più rispetto alla procedura di rinnovo con il bollino.

Alla luce della nuova normativa, salvo eventuali “ripensamenti dell’ultimo minuto”, invitiamo tutti i possessori di patente, che dovranno rinnovare il documento entro gennaio 2014, a provvedere nel mese di dicembre, onde evitare spese aggiuntive.

© 2024 Federconsumatoripotenza. All Rights Reserved.
Powered by WordPress. Modified by Licio Mazzeo - [email protected]