Tecnologia: attenzione alle finte mail del Ministero delle Finanze. Sembrano cartelle esattoriali ma nascondono virus

22 Gennaio 2018 /  Off comments

È stato individuato un nuovo virus, denominato TaxOlolo e partito da un server inglese, che ha già colpito il sistema informatico di note aziende ed enti pubblici italiani, come Autostrade, Aci, Camera dei Deputati, Trenitalia e il Ministero dell’Interno, oltre a numerose compagnie telefoniche.
La truffa avviene attraverso l’invio di una mail: il destinatario riceve un messaggio di posta elettronica con oggetto “Codici Tributo Acconti” oppure “F24 Acconti-Codice Tributo 4034”. Se si apre il link riportato nel messaggio, sul computer del malcapitato viene scaricato il file 1t.exe, capace di installarsi da solo e di mettersi in attesa di comandi dall’esterno.
Gli indirizzi di posta elettronica dai quali arrivano le finte comunicazioni sono [email protected] e [email protected].
Le autorità competenti consigliano di prestare particolare attenzione alle proprie e-mail e ai documenti che si scaricano. Nel caso in cui si riceva questa comunicazione si consiglia di non effettuare la procedura richiesta e di eliminare immediatamente il messaggio. E’ inoltre buona norma tenere sempre aggiornato il software del proprio computer, avere un buon antivirus e fare costantemente una copia dei propri file.

© 2024 Federconsumatoripotenza. All Rights Reserved.
Powered by WordPress. Modified by Licio Mazzeo - [email protected]