Tecnologia: fake news

7 Maggio 2018 /  Off comments

La Commissione Europea ha stabilito che le “fake news”, ovvero le notizie inventate, ingannevoli o distorte, diffuse con l’intento di disinformare attraverso i mezzi di informazione, rappresentano una vera e propria minaccia per la coesione e la stabilità delle società europee.
A tal riguardo, l’Unione Europea ha previsto l’attivazione di alcune misure specifiche di contrasto alle “fake news”, soprattutto per quanto riguarda i social network, anche attraverso contributi ai media tradizionali per sostenere l’informazione veritiera e di qualità.
Tra le pratiche che i social network dovranno adottare per combattere il fenomeno in questione vi è certamente l’attivazione di strumenti idonei a facilitare la valutazione degli utenti delle fonti affidabili e dei contenuti di qualità, in modo tale da poter segnalare online eventuali “fake news”.
Non esistendo, al momento, una normativa specifica, a fine anno la Commissione Ue valuterà se, nonostante la diffusione delle “buone regole” di utilizzo per i social network, sia necessario adottare una vera e propria legislazione per combattere le “fake news”.
http://www.ebigleapi.com/federconsumatori/www/getnews.php?id=1600

© 2024 Federconsumatoripotenza. All Rights Reserved.
Powered by WordPress. Modified by Licio Mazzeo - [email protected]